PRENDERSI CURA DEI CAPELLI CON I PRODOTTI NATURALI, QUALCHE CONSIGLIO...

C'è anche una via naturale per avere capelli belli e sani, l'importante è imparare a conoscerne tempi e modi.

Ecco una mini guida per districarsi tra i prodotti green dedicati al benessere della testa.

Shampoo vegetali

Sono formulati con ingredienti verdi, dagli oli d'oliva, jojoba, cocco e argan, ad aloe, camomilla più oli essenziali come menta, lavanda, limone. Sostanze gentili in grado di pulire a fondo la cute senza alterarne l'equilibrio e, intanto, nutrire, mantenendo sane le cuticole. Tutto questo facendo poca o zero schiuma: ma non significa che non siano in grado di detergere in modo adeguato, anzi. Quanto ai conditioner, le formule eco vanno lasciate agire qualche istante in più per dare il tempo alle sostanze emollienti e districanti di avvolgere i fusti.

Argilla detox

È ideale per cute grassa e in caso di forfora: elimina tossine e impurità, assorbendo il sebo in eccesso. Va però alternata a prodotti emollienti per non creare l'effetto rebound.

Un massaggio ayurvedico, che riattiva la microcircolazione e quindi l'ossigenazione del cuoio capelluto, può aiutare a rinvigorire i bulbi rendendo i capelli più forti e lucidi. Per trovare i punti Marma sulla testa e imparare a trattarli ci sono tantissimi tutorial su YouTube.

Oli essenziali

Sono i protagonisti dell'haircare naturale e si mixano allo shampoo o alla maschera. Qualche goccia d'olio essenziale di lavanda svolge un'azione antibatterica, la menta dà energia al cuoio capelluto, la camomilla lenisce il prurito, l'ylang ylang regola la secrezione sebacea, il rosmarino rinforza i bulbi. Unica cautela: prima di usarli, vanno testati dietro le orecchie o sul braccio per valutare eventuali allergie.

Ti sei iscritto con successo!