MASCHERE FAI DA TE CON L'OLIO DI ARGAN

Le maschere realizzate in casa con prodotti naturali hanno doppio beneficio: primo, quello di essere naturali, o per lo meno di contenere ingredienti semplici che conosciamo, come le uova, l’olio di oliva, il miele; secondo, quello di essere “personalizzabili” esattamente secondo le nostre necessità.

Provate a mescolare i diversi ingredienti per capire quali agiscono meglio sta a voi: prendetevi tutto il tempo per preparare, stendere accuratamente sui capelli umidi il composto, e lasciarlo agire per più tempo possibile: anche tutta la notte se riuscite!

Olio d’oliva: stimola la crescita dei capelli e svolge una funziona antibatterica, è quindi indicato per chi ha problemi di forfora

Uovo: il classico “rimedio della nonna” per rinforzare i capelli, il tuorlo è ricco di proteine che nutrono la chioma, mentre il bianco lucida e pulisce

Miele: rafforza i follicoli e idrata i capelli

Aceto di mele: perfetto per lucidare i capelli, ha anche proprietà sgrassanti, ma attenzione ad usarlo sulla cute secca, perché potrebbe accentuare questo aspetto

Inoltre l’olio di argan si combina benissimo con questi altri estratti naturali:

Burro di karité: è un parente stretto dell’argan, e ha benefici simili, ma una consistenza più cremosa e un costo più ridotto

Olio di cocco: nutre il follicolo in profondità, ed aggiunge una deliziosa profumazione al composto

Ricorda che per sfruttare al massimo i benefici dell'olio d'argan è possibile usarlo sia quando i capelli sono umidi sia quando sono asciutti.

Applicalo sui capelli umidi perché acqua e l’olio, come è noto, non si mescolano tra loro per questioni chimiche: quando il capello è bagnato, l’acqua crea quindi una barriera sulla superficie che impedisce all’olio di penetrare a fondo.

Così facendo, l’Argan non intacca il corpo centrale del capello ma scioglie solo il grasso superficiale, lucidando e ammorbidendo la chioma.

Mettilo inoltre sui capelli asciutti ma ricorda che ha una forte azione solvente quindi se l’olio penetra a fondo nella fibra capillare, esso va a sciogliere il sebo e i lipidi in essa presenti. Il risultato è un capello che subito dopo l’applicazione sembra più lucente, ma che a lungo andare si rivela indebolito e ancora più secco.

Ti sei iscritto con successo!